Eventi

Indovina indovinello: il problema di logica per nascondere l’età

Per la nostra famiglia il mese di Dicembre è davvero speciale. Oltre a festeggiare il Natale, festeggiamo il compleanno dell’Ing. che qualche settimana fa, con aria seria e preoccupata, mi ha chiesto: “Secondo te quanti anni dimostro?”.

La domanda è arrivata dopo che due giovani studentesse universitarie l’hanno salutato con un “buonasera” anziché un confidenziale “ciao”, cosa che l’ha gettato nella sconfortante consapevolezza di non essere più un coetaneo.😅

L’episodio mi ha fatto tornare in mente un problema di logica che girava in rete qualche tempo fa e che ho riadattato per l’occasione: volete scoprire l’età dell’Ing.? Leggete qui sotto, anche se dovrete rifletterci un po’ è sicuramente più facile che scegliergli un regalo!

Il Problema
Lucia e Silvia hanno appena incontrato l’Ing., e Lucia chiede all’Ing.: “Quand’è il tuo compleanno?”. L’Ing. ci pensa un attimo e dice: “Non te lo dico, ma ti posso dare qualche indizio”. Prende un foglietto e scrive 10 date dicendo che il suo compleanno è una di quelle:
25 – 26 – 29 Dicembre 1976;
27 – 28 Dicembre 1977;
24 – 26 Dicembre 1978;
24 – 25 – 27 Dicembre 1979.
Poi l’Ing. sussurra all’orecchio di Lucia l’anno, e solo l’anno, del suo compleanno. A Silvia, invece, sussurra il giorno, e solo il giorno. Poi chiede a Lucia: “Ora ci puoi arrivare?”. Lucia risponde dicendo che a questo punto non sa quando sia il compleanno dell’Ing. e che nemmeno Silvia lo sa. Silvia allora dice: “All’inizio non lo sapevo, ma ora sì”. E adesso anche Lucia dice di saperlo. Quindi, quand’è il compleanno dell’Ing.?

La situazione descritta è chiaramente inventata, anche perché se due tipe si fossero avvicinate a mio marito chiedendogli la data del compleanno e lui se la fosse tirata in questo modo, certamente non l’avrei fatto più rientrare in casa!🤭

Facendo comunque finta che sia realmente accaduto e le due ragazze in questione siano state così irragionevoli da non scambiarsi le informazioni ricevute, come saranno riuscite a dedurre la giusta data del compleanno?

Cercando in internet troverete sicuramente dove leggere la soluzione ma vi consiglio di non farlo e provare a ragionare da soli. Come avevo scritto per la Stella di Samuel Loyd, fare affidamento solo sulle vostre forze vi darà il doppio della soddisfazione. Se poi proprio non doveste riuscire nell’impresa sarò felice di darvi qualche aiutino!

Buon divertimento e tanti auguri al festeggiato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: