Il primo venerdì di Febbraio, si festeggia la Giornata dei calzini spaiati. L’iniziativa è nata dall’idea dei bimbi di una scuola primaria del Friuli, promossa dalla maestra Sabrina e supportata dai suoi amici Clown.
Lo scopo è quello di sensibilizzare sul tema dell’autismo e del rispetto della diversità, promuovendo sentimenti di amicizia e solidarietà.

La diversità dovrebbe essere vista come valore e fonte di arricchimento, mentre ancora troppo spesso viene vissuta con diffidenza, paura e timore.
Anche noi genitori dovremmo fare del nostro meglio per dare il messaggio “diverso è bello” e la Giornata dei Calzini Spaiati è l’occasione giusta per iniziare.
Basta indossare per tutta la giornata due calzini, uno diverso dall’altro, meglio se con abbinamenti strambi e fantasiosi.
Come si legge nella pagina ufficiale Facebook:
GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI per tutti, per colorare un po’ il mondo, i piedi, il CUORE, la giornata ☼ ♡ ☆ORA SE QUALCUNO SI SENTE UN PO’ SPAIATO COME NOI... Quel Venerdì di febbraio DA DOVE SI TROVA LAVORO, CASA, OVUNQUE ↑↓ POTREBBE METTERE UN CALZINO DIVERSO DALL’ALTRO E VIVERE LA GIORNATA COSÌ Fatevi una foto, pubblicatela sulla pagina Facebook, su Instagram, insomma dove vi piace e scrivete #calzinispaiati
Giornata dei calzini spaiati -Attività e idee divertenti
Sul web esistono tanti spunti e suggerimenti utili per trascorrere la giornata in allegria. Potete dare uno sguardo alle risorse messe a disposizione sul sito Paidea, con tante schede scaricabili gratuitamente: coding, pixel art, percorsi e tanto altro ancora.

Un gioco divertente che facciamo spesso con Furbetto è “Trova la coppia“, una delle carte sfida del Gioco della Famiglia.
Giocare è molto semplice: prendete almeno 10 paia di calzini, sedetevi sul pavimento uno di fronte all’altro se siete in due, in cerchio se siete in tanti.
Lanciate in aria tutti i calzini in modo che ricadano davanti ai voi. Vince il giocatore che ricompone il maggior numero di paia possibili.
Domande |
---|
1. Che cosa è “un paio”? 2. Quanti calzini ci sono in 2 paia? In 3?… 3. Che cosa è una coppia? 4. Che differenza c’è tra paio e coppia? |
Un’altra idea che mi sento di consigliare è quella di utilizzare calzini spaiati per realizzare delle marionette.
Questa è un’attività che Furbetto ha svolto con il maestro di teatro e si è divertito moltissimo.

Basteranno bottoni o semplici ritagli di carta, fili di lana, nastro adesivo (oppure colla) e tutto ciò che suggerisce la fantasia.
Se volete potete anche scaricare e stampare tre attività che ho realizzato per l’occasione:
Per calarvi di più nel tema della giornata, leggete il mio articolo Tolleranza, integrazione e accettazione delle differenze dove parlo di Piccola Macchia, un libro bellissimo nella sua semplicità.

Prendendo spunto dalla storia, potreste realizzare calzini caratterizzati da forme geometriche e un calzino di semplici macchie, mettendo in scena un vero e proprio spettacolo di marionette.
La matematica dei calzini spaiati
Probabilmente sarà capitato anche a voi di navigare in rete ed imbattervi nel seguente indovinello:
In una stanza buia c’è un cassetto in cui sono contenuti alla rinfusa e non appaiati 20 calzini: 10 di colore bianco e 10 di colore nero, tutti della stessa taglia e tutti di cotone, cioè indistinguibili al buio. Quale è il numero minimo di calzini che devo prendere per essere sicura, all’uscita dalla stanza buia, di averne due dello stesso colore? |
Se non l’avete mai visto prima, prendetevi tutto il tempo per riflettere e dare la risposta esatta. Pensate di esserci riusciti?
Verificate la vostra risposta cliccando sull’immagine qui sotto e guardando questo episodio di MathXplosion.
Dopo aver festeggiato la Giornata dei Calzini Spaiati insieme ai vostri bimbi, non c’è niente di più divertente che rimettere i cassetti in ordine con un pizzico di “magia matematica”…non trovate?!😜
Sostieni MammaConta
Se ti piace il mio sito e ti piace quello che faccio…sostienimi!
Puoi acquistare attraverso i miei link di affiliazione Amazon senza spendere un centesimo in più.
Per ogni acquisto idoneo riceverò una piccola percentuale che utilizzerò per acquistare nuovi giochi e libri da recensire e consigliare.