Eventi Giochi Viaggi

Tangram Uovo Stampabile – Giochi di Pasqua

In occasione della Santa Pasqua si è soliti regalare uova di cioccolato. Se ne avete ricevute già troppe vi propongo un’alternativa: il Tangram Uovo.

A differenza del Tangram tradizionale, di forma quadrata, si tratta di un puzzle dalle forme arrotondate che permette di comporre figure più organiche.

Questo gioco è facile da realizzare e si può utilizzare in qualsiasi periodo dell’anno. Vediamo cosa serve:

Materiale Occorrente
1. Cartoncino
2. Stampante e foglio A4
3. Forbici
4. Colla
4. Pdf Stampabile dell’uovo

Come realizzare il Tangram Uovo

Per prima cosa scaricate l’immagine e stampatela su un comunissimo foglio A4. Incollate su un cartoncino più spesso e ritagliate il foglio a metà.

Tangram Uovo di Pasqua

Lasciate da una parte l’uovo bianco. Sarà utile, soprattutto per i più piccoli, come guida per ricomporre il Tangram.

Se non avete una stampante a colori niente paura. Utilizzate l’uovo bianco come puzzle e l’altro come base. Magari chiedete ai bambini di colorare i pezzi a loro piacimento.

Fate quindi ritagliare il contorno di una delle due uova. Questo sarà un ottimo esercizio per lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale.

Tangram Uovo

La cosa più difficile è controllare il movimento, mantenendo la lama delle forbici tangente alla linea da tagliare.

A questo punto ritagliate i 9 pezzi del puzzle, basta seguire con le forbici tutte le linee rette dell’immagine.

Il gioco è pronto e potete divertirvi a costruire tante forme diverse. La prima grande sfida è quella di ricomporre l’uovo senza guardare l’immagine base.

Libretto delle sfide con soluzioni

Con il Tangram ovale si riescono ad ottenere forme di uccelli molto realistiche ma potete realizzare anche un tenero coniglietto.

Ho creato due libretti per mettervi alla prova insieme ai vostri figli: uno con le immagini sfida (in nero) e l’altro con le soluzioni (a colori).

Una volta scaricati, stampate i due PDF e seguite le istruzioni del prossimo paragrafo per assemblarli correttamente a forma di libro.

Come assemblare il libro sfida

Vi mostro passo passo come procedere. Partite dal foglio stampato con le immagini ben visibili.

Piegate il foglio a metà lungo l’asse orizzontale. Le quattro immagini superiori devono finire nascoste sul retro.

Piegate nuovamente a metà, questa volta lungo l’asse verticale, di modo che il gallo e il coniglio non siano più visibili.

Piegate un’ultima volta lungo l’asse verticale e questa volta nascondete la parte bianca in modo da vedere soltanto l’uovo.

Riaprite completamente il foglio e piegate come mostrato nell’immagine qui sopra. Successivamente tagliate con le forbici.

Piegate di nuovo lungo l’asse orizzontale, dovreste avere un’apertura in corrispondenza di dove avete effettuato il taglio.

Schiacciate l’apertura fino a fare combaciare la parte interna, infine ripiegate seguendo l’asse verticale. Il libricino è finalmente pronto per essere sfogliato.

Naturalmente esistono moltissime altre figure che potete creare con il Tangram Uovo. Per informazioni più dettagliate, consultate il sito blogdimatematicaescienze.it

Qualora non aveste a disposizione una stampante, sul sito trovate anche le istruzioni per disegnare l’ovulo da zero, con l’ausilio di riga e compasso.

Tangram uovo e arte

Se siete appassionati di arte e vi piace il connubio tra arte e natura, vi consiglio di organizzare una gita fuori porta presso Podere Lovolio a Massarosa, in provincia di Lucca.

Fra le tante opere dislocate nella tenuta trovate anche “Ab Ovo” dell’artista romana Camilla Ancilotto.

Se volete trascorrere una giornata rilassante, all’aria aperta, immersi nella bellezza e nella pace, magari giocando con il vostro Tangram Ovale, leggete il mio precedente articolo:

Podere LovOlio – Natura, arte e spiritualità

Ricordate di seguirmi su Facebook, lasciate i vostri likes e condividete le immagini più belle sulle vostre bacheche Pinterest.

Non mi resta che augurarvi buona Pasqua e buon divertimento con il vostro nuovo puzzle matematico.

Sostieni MammaConta

Se ti piace il mio sito e ti piace quello che faccio…sostienimi!

Puoi acquistare attraverso i miei link di affiliazione Amazon senza spendere un centesimo in più.

Per ogni acquisto idoneo riceverò una piccola percentuale che utilizzerò per acquistare nuovi giochi e libri da recensire e consigliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: