plastic numbers on white background
Giochi Notizie

Matemagica di Lino Banfi a “Ballando con le stelle”

La matemagica di Lino Banfi desta sempre grande curiosità. Ieri sera un improvviso picco di visite al mio articolo “Oggi è un altro giorno: la matemagica di Lino Banfi” mi ha fatto drizzare le antenne.

Qui gatta ci cova mi sono detta. Vedrai che Lino è di nuovo in TV. A quest’ora? E dove? Ma certo…a Ballando con le Stelle!

Una rapida ricerca in Internet ed ecco il video della Rai postato da pochissimi minuti, con un Lino Banfi in grandissima forma.

Anche questa volta ha voluto sorprendere pubblico in sala e a casa, destreggiandosi oltre che sulle note musicali, con numeri e calcoli.

E lo dice lui stesso che la magia non c’entra: <<Intanto la matematica non ha trucchi, la matematica è logica>> comincia col precisare.

Un approccio diverso rispetto alla puntata di “Oggi è un altro giorno” che mi fa dire:<<Grazie Lino!>>. Perché la matematica è per tutti e sa divertire.

E già me lo immagino in tournée insieme ad Alessandro Perugini con i suoi libri di Pera Toons a convincere tanti studenti che la matematica non è un mostro.

Matemagica di Lino Banfi – Ballando con le Stelle del 21/10/23

La matemagica di Lino Banfi della puntata del 21 ottobre di Ballando con le Stelle ha una spiegazione piuttosto semplice. Per chi non l’avesse colta, vediamola insieme.

Nella scelta dei numeri da parte della giuria, probabilmente concordati, ho visto l’intento della produzione di dare un aiutino ai telespettatori.

Sicuramente cercavano di far notare al pubblico qualcosa che, con numeri diversi ma opportunamente costruiti, sarebbe saltato più difficilmente agli occhi.

Partiamo quindi con ordine e vediamo come si sono articolate le fasi del gioco. Innanzitutto Lino ha chiesto alla giuria di indicare dei numeri a cinque cifre.

Già dopo il primo numero ha affermato di poter prevedere la somma totale di tutti i numeri scelti da ogni singolo giurato.

Dopo la prima scelta Lino ha eseguito dei calcoli ed ha scritto la risposta su un pezzo di carta che è stato mostrato a tutti solo alla fine del gioco.

Nel frattempo i giurati hanno continuato a scrivere i numeri che vedete nella seguente immagine.

Matemagica di Lino Banfi
Screenshot della puntata

Come vi avevo annunciato il secondo ed il terzo numero sono abbastanza particolari. Vi sarete accorti che sommando in colonna le loro cifre otteniamo il numero 99999.

Lino a questo punto ha scritto l’ultimo numero (anche il terzo era stato suggerito da lui). La nostra osservazione dovrebbe suggerirci che non si è trattato di un numero a caso.

Banfi scrive:

81410

Le sue cifre sommate a quelle dell’ultimo numero dei giurati danno ancora come risultato….ops…non 99999 come ci saremmo aspettati.

L’emozione della prima serata ha giocato un brutto scherzo. A Lino però si perdona tutto. Ebbene avrebbe dovuto scrivere 80410.

Se tutto fosse filato liscio la somma totale si sarebbe ridotta a:

75131+99999+99999 = 75131+199998

Scriviamo:

199998 = 200000-2

Sostituendo ci accorgiamo che il calcolo si riduce a:

75131+200000-2=275129

Quindi una volta letto il primo numero, Banfi ha sottratto 2 e aggiunto 200000 per ottenere la somma dei cinque numeri a cinque cifre.

Screenshot della puntata

Lino stasera ha dimostrato che l’errore fa parte della matematica. Purtroppo però sbagliare è ancora considerato come qualcosa da nascondere.

Sarebbe bello, ma davvero bello, se invece di sorvolare nella prossima puntata si facesse capire che l’errore è umano e dagli errori si impara.

Cerchiamo di non temere gli errori, non temiamo la matematica!

Lino Banfi voto 10!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top