Eventi Origami

Fibonacci e arte origami – Tanti modelli da realizzare

Fibonacci e arte è un connubio perfetto. Difficile evitarlo se si parla della famosa successione del matematico pisano.

Meno immediato il legame con la tecnica degli origami, eppure le pieghe sulla carta offrono moltissimi spunti interessanti.

Se la vostra memoria vacilla e non ricordate il legame tra successione di Fibonacci, sezione aurea e rettangolo aureo, leggete prima il mio articolo Fibonacci day – La matematica che non ti aspetti.

A questo punto siete pronti per piegare. Munitevi di tanti quadrati colorati, pronti per dare sfogo alla creatività.

Fibonacci e arte origami – Il rettangolo aureo

Le prime pieghe che realizzeremo ci permetteranno di ottenere un rettangolo aureo partendo da un foglio di carta quadrato.

Questo è un modello del Centro Diffusione Origami e seguendo il link alla pagina, troverete altri procedimenti per ricavare le principali forme geometriche.

Fibonacci e arte origami - Rettangolo aureo

Come vedete si parte dal foglio quadrato (1). Piegate a metà facendo combaciare due lati (2). Riaprite il modello (3).

Il quadrato risulta suddiviso in due rettangoli. Considerate quello superiore e piegate lungo una diagonale (4). Riaprite il modello.

Fate combaciare il lato del quadrato con la piega ottenuta al passaggio precedente, come mostrato in figura (5). Aprite nuovamente.

Sul lato inferiore avete individuato un punto. Partendo da esso conducete la perpendicolare al lato stesso (6).

In questo modo avete ottenuto una buona approssimazione del rettangolo aureo. Verificate!

Il coniglietto aureo

Esistono diversi modi per ottenere coniglietti con la tecnica origami. Potete riguardare i miei tutorial realizzati in occasione della Pasqua.

Segnaposto origami per la tavola di Pasqua
Frisbee Origami E Corona Pasquale: Progetto Due In Uno

Nessuno di questi però è un coniglietto aureo.

Coniglietto aureo

Per realizzarlo partite dal rettangolo aureo e ancora una volta affidatevi al Centro Diffusione Origami. Basta seguire il link e cercare il PDF coniglietti aurei.

Fibonacci e arte origami – Pixel art

Un modo alternativo per costruire un rettangolo aureo è quello di accostare opportunamente quadrati di lato pari ai valori della successione di Fibonacci: 1, 1, 2, 3, 5, 8,…

Se oltre ad amare gli origami siete fan della pixel art, ecco un’ idea super colorata e facile da realizzare.

Origami pixel – Rettangolo aureo

Quella che vedete in foto dovrebbe essere una buona approssimazione del rettangolo aureo. Furbetto ci ha visto l’immagine stilizzata del volto di Babbo Natale.

Parliamo di approssimazione perché il rapporto aureo è un numero irrazionale mentre, con il procedimento dei quadrati, creiamo rettangoli dai lati il cui rapporto è sempre un numero razionale.

Come realizzare i Pixel origami

Per realizzare questo progetto partiamo dalle istruzioni per piegare i pixel. Potete farvi aiutare dai bambini perché è davvero molto semplice.

Tra l’altro è un modello che si presta a tanti approfondimenti. Scoprite quali in:

Giochi Matematici Di Natale – La Casa Di Santa Claus

Procediamo ora con le pieghe necessarie al nostro attacco d’arte.

Modulo pixel origami

Piegate il quadrato lungo gli assi che collegano i punti medi di due lati opposti. Una volta individuato il centro, portate su di esso i vertici del quadrato.

A questo punto vi invito a visitare la pagina origami.plus per capire come assemblare i diversi pixel e dare vita alle vostre creazioni.

Io mi sono ispirata a Fibonacci e arte di Mondrian. Ho creato, attraverso i pixel, quadrati dai lati pari ai valori della famosa successione e i cui colori ricordano le opere del famoso artista.

Origami pixel art – Rettangolo aureo

Il bello di questi origami modulari è che fronte e retro sono diversi ma offrono entrambi un grande effetto visivo e potete scegliere quello che preferite.

Infine vorrei segnalarvi che si può utilizzare la tecnica dei pixel origami per costruire gli gnomoni di Fibonacci di cui vi ho parlato in:

Fibonacci Day 1123 – Viaggi, Progetti E Novità

Il metro di Fibonacci

Capita anche a voi di ritrovarvi con rimasugli e striscioline di carta? Non buttatele, possono essere utili per realizzare questo “metro di Fibonacci”.

Metro origami

Partite con una piega di lunghezza 1cm. Sarà l’unica misurazione da effettuare perché le altre pieghe si costruiscono seguendo la successione: 1,1,2,3,5….

Al secondo passaggio si tiene conto della lunghezza della sezione precedente, mentre in quelli successivi si guarda la somma delle lunghezze delle due sezioni precedenti.

Sezione aurea delle falangi

Procedete in questo modo per tutta la lunghezza della striscia e utilizzate il vostro “metro di Fibonacci” per scoprire quanto siete proporzionati.

Sapevate che i rapporti tra le falangi delle dita medio e anulare sono aurei?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top