Libri Pubblicazioni Viaggi

Dodici Passeggiate alla scoperta delle curiosità matematiche della Toscana

Vi è mai capitato di essere in vacanza e progettare i vostri prossimi viaggi? Sotto l’ombrellone non c’è niente di meglio che sfogliare una guida in cerca di nuove mete!

In libreria ho da poco scoperto “Dodici passeggiate alla scoperta delle curiosità matematiche della Toscana”, un libro che parla di turismo matematico in Toscana.

Scritto da Silvia Benvenuti, docente di Matematiche complementari all’Università di Bologna, segue la scia dei libri di Sandra Lucente che, con i suoi Itinerari matematici in Puglia e Itinerari matematici in Basilicata, aveva inaugurato il filone delle mate-guide turistiche.

Con la sua scrittura scorrevole ed ironica Silvia Benvenuti, di origini toscane e con la passione per i viaggi, ci porta alla scoperta di alcune città e luoghi della Toscana, da osservare con occhio critico e curioso, proprio come veri matematici.

Il viaggio si articola in 12 giornate, la prima delle quali è dedicata a Pisa, città dai nomi illustri come Fibonacci e Galileo. Percorrendo le sue strade, alcune meno turistiche, si possono trovare tante curiosità, come quella di cui vi ho parlato in occasione del Fibonacci Day.

Grazie a questo libretto passerete per Lucca e la Versilia per poi scendere verso Livorno, l’Etruria e la Maremma. Risalirete a Siena per poi soggiornare tre giorni a Firenze. Visiterete luoghi conosciuti e meno noti, appagando la curiosità di viaggiatore che non si accontenta di guardare soltanto.

Come scrive la stessa autrice, molto è rimasto fuori dal viaggio e chissà che in futuro non ci regali qualche altro itinerario. Nell’attesa, soprattutto se avete bimbi al seguito, vi ricordo alcune gite e spunti matematici ispirati alla Toscana e raccontati da me:

Parco Di Pinocchio A Collodi: Imparare Divertendosi

Certosa Di Calci: In Gita Tra Scienza E Geometria

Fibonacci Day: La Matematica Che Non Ti Aspetti

Matematica E Arte – In Gita Al Parco Delle Sculture Del Chianti

Matematica E Natura: Cosa Nasconde La Campagna

Non mi resta che augurarvi buona lettura e soprattutto…buon viaggio!

Sostieni MammaConta

Se ti piace il mio sito e ti piace quello che faccio…sostienimi!

Puoi acquistare attraverso i miei link di affiliazione Amazon senza spendere un centesimo in più.

Per ogni acquisto idoneo riceverò una piccola percentuale che utilizzerò per acquistare nuovi giochi e libri da recensire e consigliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: